Home » Nazionalizzazioni
Nazionalizzazione veicoli esteri
Immatricolare in Italia un veicolo estero è necessario se il soggetto titolare dell’autoveicolo ha ottenuto la residenza in Italia da oltre 60 giorni.
Quali sono le modalità per svolgere la procedura?
Le modalità per immatricolare il veicolo cambiano ovviamente se il medesimo è importato da un paese Europeo o Extra Europeo e la tempistica di nazionalizzazione potrebbe prevedere tempistiche diverse a seconda della complessità della pratica.
Limitatamente agli autoveicoli categoria M1 in ambito extra Ue è necessario nella generalità dei casi un collaudo art 78 con rilascio carta di circolazione e targhe da parte dell’UMC di riferimento, mentre in ambito UE si necessita di richiesta codice omologazione previa applicazione procedura di pre-convalida inviata telematicamente alla locale UMC e con successivo rilascio da parte della Agenzia di targhe e documento unico in base alle procedure DL98.
Quali sono le fasi per la nazionalizzazione dei veicoli esteri?
La nazionalizzazione di veicoli esteri si compone di diverse fasi: verifica preliminare dei documenti, rilascio della carta di circolazione/DU e infine eventuale iscrizione al PRA.
L’Agenzia LOG-SERVICE di Baldi Alessandro segue tutte le fasi previste dalla nazionalizzazione: verifica dei documenti, rilascio della carta di circolazione e iscrizione al PRA e regolarizza la posizione della tuo vicolo nel modo più celere possibile ed a regola d’arte.
Sanzioni
L’intestatario del mezzo che non adempia all’obbligo previsto rischia sanzioni pecuniarie e il ritiro della carta di circolazione estera.
Dove siamo?
L’agenzia si trova in C.so Vittorio Emanuele II, 8/1 a Cuneo; siamo aperti al pubblico da lunedì a sabato con il seguente orario:
Lun – Ven: 8.30 – 13.30 14.30 – 19.30
Sabato: 8.30 – 12.30