Home » Patenti
Per i neopatentati?
Per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1(autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.
L’Agenzia LOG-SERVICE di Baldi Alessandro suggerisce di utilizzare il link di seguito (Ministero Dei Trasporti), dove è sufficiente inserire la targa del veicolo per sapere se un neopatentato può guidare il veicolo:
I punti e i limiti di velocità
In caso di infrazioni che comportano la decurtazione di punti, a un neopatentato saranno sottratti il doppio dei punti. Questo obbligo sussiste per i primi 3 anni dalla data di conseguimento.Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h in autostrada e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali. Per i trasgressori sono previsti 161 euro di multa (da aggiungersi all’eventuale multa per eccesso di velocità) e la sospensione della patente da due a otto mesi.
Patente internazionale di guida
Ci sono due tipi di patente internazionale di guida, rilasciate sulla base di due diversi accordi:
– Convenzione di Vienna dell’8 novembre 1968, validità di 3 anni
– Convenzione di Ginevra del 1949, validità di un anno.
L’Agenzia LOG-SERVICE ricorda che la patente di guida italiana è sufficiente per guidare in tutti gli stati membri della U.E. , in Algeria e in Turchia.
In alcuni Paesi è sufficiente una traduzione della patente di guida italiana, quindi l’Agenzia LOG-SERVICE raccomanda di consultare sempre il Consolato del Paese dove intendete recarvi o il sito: www.viaggiaresicuri.it , entrare nella scheda del paese e consultare la sezione “mobilità”.
Posso circolare in Italia con la patente di uno stato extra U.E.?
Si, a condizione di non essere residenti in Italia da oltre un anno e che, unitamente alla medesima patente, via sia un permesso internazionale ovvero una traduzione ufficiale in lingua italiana della predetta patente. La patente di guida ed il permesso internazionale devono essere in corso di validità.
Esibizione della patente originale
Si ricorda che l’esibizione della patente nazionale è obbligatoria per il rilascio del permesso internazionale di guida. Pertanto, la consegna del documento deve avvenire previa esibizione della patente di guida
Conversioni patenti estere
L’Agenzia LOG-SERVICE di Baldi Alessandro converte patenti rilasciate da stati esteri convenzionati con l’Italia oltre a tutti gli stati membri della Comunità Europea.
Documentazione necessaria: 2 foto formato tessera, carta d’identità italiana, permesso di soggiorno (se cittadino extra U.E.), patente di guida estera e, se necessario, certificazione di autenticità rilasciata dal consolato.
Tempo di evasione: da 3 a 4 mesi.
Le patenti di stati extra U.E. (convertibili) sono convertibili fino a un massimo di 4 anni dall’acquisizione della prima residenza in Italia, se la richiesta di conversione viene presentata dopo più di 4 anni sarà necessario rifare gli esami.
L’Agenzia LOG-SERVICE Vi consiglia di recarvi presso la nostra sede sita in Cuneo, Corso Vittorio Emanuele II n. 8/1 per una valutazione preventiva e una verifica dei documenti prima di iniziare la pratica di conversione.
Attualmente la conversione è permessa a tutti i cittadini presenti dei paesi presenti sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=308)
Dove siamo?
L’agenzia si trova in C.so Vittorio Emanuele II, 8/1 a Cuneo; siamo aperti al pubblico da lunedì a sabato con il seguente orario:
Lun – Ven: 8.30 – 13.30 14.30 – 19.30
Sabato: 8.30 – 12.30