Home » Revisioni
Revisioni
La revisione dei veicoli è un controllo di carattere tecnico finalizzato a verificare i requisiti di idoneità alla circolazione. Tali requisiti devono essere integri e conservati nel tempo, così come accertati in sede di omologazione, ovvero all’inizio della vita del veicolo. In difetto di idoneità, il veicolo potrebbe non garantire gli stessi standard di sicurezza stradale, per le persone a bordo e per gli altri.
Quando si fa la revisione?
Per quanto concerne le autovetture, gli autocaravan, gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale (con una massa complessiva non oltre i 3.500 Kg), per motoveicoli e ciclomotori (disposizione del 2003) vale la stessa periodicità. Dovrai effettuare obbligatoriamente la prima revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Per la precisione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Ad esempio, se il tuo veicolo è stato immatricolato il 15 gennaio del 2015, dovrai effettuare la revisione entro il 31 gennaio del 2019.
Per quanto attiene alle successive revisioni, dovrai effettuarle ogni due anni.
Dove si fa la revisione?
Non farti cogliere di sorpresa e recati presso la nostra sede, sita in Cuneo Corso Vittorio Emanuele II,8/1, effettueremo tutta la procedura in giornata, comunicandoti subito l’esito della tua revisione!
Sanzioni
La sanzione prevista per chi circola senza la revisione in regola è di 169 euro, che diventano 336 se la revisione non è stata effettuata per più di una volta.
L’articolo 80 del Codice della Strada prevede che il veicolo venga sospeso dalla circolazione, l’agente che accerta l’illecito appone una annotazione specifica sulla carta di circolazione. A quel punto potrai guidare il veicolo unicamente per recarti in officina a effettuare la revisione oppure fino a casa.
Se vieni sorpreso a circolare durante il periodo di sospensione la sanzione minima è di 1.957 euro, con un fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.
Dove siamo?
L’agenzia si trova in C.so Vittorio Emanuele II, 8/1 a Cuneo; siamo aperti al pubblico da lunedì a sabato con il seguente orario:
Lun – Ven: 8.30 – 13.30 14.30 – 19.30
Sabato: 8.30 – 12.30